Tea tree oil: conosci le sue proprietà e benefici?

Oggi parliamo di un prodotto naturale fantastico. Si tratta del Tea Tree Oil, un olio essenziale che si ricava dalle foglie della Melaleuca alternifolia. Si tratta di un prodotto conosciuto da molti secoli per la cura di diversi disturbi soprattutto cutanei.

Proprietà antibatteriche

L’olio essenziale di tea Tree Oil ha potenti proprietà antibatteriche.  Diversi studi dimostrano la notevole efficacia nei confronti di batteri quali ad esempio il Bacillus subtilis, l’Enterococcus faecalis, l’Escherichia coli, la Moraxella catarrhalis, lo Streptococcus pyogenes e lo Staphylococcus aureus.

Proprietà antifungine

Molto efficace anche contro diversi lieviti e funghi che causano disturbi a cute e mucose quali ad esempio Malassezia furfur, la Candida albicans, il Trichophyton rubrum e il Microsporum canis.

Proprietà antinfiammatorie

Diversi studi riportano che l’olio di Tea Tree sia in grado di diminuire infiammazioni cutanee dovute a istamina e buona efficacia nel combattere le gengiviti.

Impieghi del Tea Tree Oil

Provato personalmente per vari disturbi e pienamente soddisfatto:

  • trattamento dell’Herpes sulle labbra
  • punture di insetti a cui sono allergico, ho eliminato così l’assunzione di antibiotici
  • trattamento di foruncoli, evitandone l‘infezione
  • trattamento del mal di gola: utilizzato sia in fase di tonsilliti per alleviare e coadiuvare i farmaci che di faringiti; inoltre l’ho sperimentato anche come prevenzione delle stesse. In queste situazione si effettuano gargarismi con una soluzione di 3/4 gocce di prodotto sciolte in un bicchiere d’acqua
  • trattamento del mal di denti e disinfezione della bocca più in generale (ad esempio afte): al posto dei gargarismi effettuare degli sciacqui tipo colluttorio​​​​​​

Conclusioni

Che dire un prodotto naturale davvero versatile e di sicura efficacia. Le controindicazioni come per ogni cosa sono essenzialmente dovute all’ipersensibilità personale. Come precauzioni invece da evitare in gravidanza e allattamento e nel caso di ferite cutanee. Per acquistare potrete andare in erboristeria oppure direttamente qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *